giovedì 6 giugno 2013

Ci salveranno gli Usa?


Forse, ma per ora è solo un pettegolezzo, abbiamo un po' di fortuna. L'aquila americana potrebbe accorrere in soccorso dello "stellone" italico. Se il Giappone sembra non essere più in grado di salvarci (vedi: "Il Giappone salva l'Europa?" e "Il Giappone salva l'Europa? (2)") visto che l'espansione monetaria banzai pare aver raggiunto il suo apice, probabilmente ci penserà la Fed di Ben Bernanke.

Il Giappone di sicuro non aveva nei suoi piani di risolvere i nostri problemi di alti interessi sui titoli di Stato. Fatto sta che da quando il primo ministro S. Abe ha deciso la micidiale politica di Quantitative easing, sia il nostro spread che quello spagnolo hanno beneficiato di tutta questa liquidità. Ma ora sembra esserci qualche problema, qualche ripensamento degli investitori nipponici che non hanno le idee chiare. La borsa di Tokio evidenzia tutta questa incertezza: un giorno perde il 5% e un altro guadagna il 2% (ieri il -3,83%). Intanto ritraccia pesantemente.

Quindi negli Usa è molto probabile che si stiano chiedendo se è il caso di intervenire loro stessi nella vecchia Europa, visto che questa non ha la forza di autoregolarsi e risorgere:

"La Federal Reserve e' pronta a comprare Btp e titoli di Stato spagnoli. L'indiscrezione viene dal capo economista di Ubs, secondo il quale la banca centrale americana non avrebbe piu' la pazienza di aspettare le prossime mosse delle autorita' europee ancora divise su molte questioni chiave, come quella degli aiuti diretti alle banche utilizzando i fondi dell'ESM. 

Sembra fantascienza e invece il piano e' realmente sul tavolo. L’operazione, resa possibile dalle enormi disponibilita' liquide liberate dall'espansione monetaria di questi anni (piu' di 20 mila miliardi in circolazione), potrebbe far salire le quotazioni di Bonos e Btp, accorciando la distanza dai Bund tedeschi.

In questo modo, con la piu' gigantesca operazione di compressione artificiale dei tassi di interessedella storia, Ben Bernanke potrebbe far scendere lo spread tra Btp e Bund dagli attuali 250-260 punti a un livello non superiore ai 130-140 punti base.

Si spera cosi' di innescare un ciclo virtuoso diripresa degli investimenti e dell'economia. E l’inflazione? Su questo capitolo la Germania potrebbe opporre ostruzione."

(www.wallstreetitalia.com)

Ostruzione? Forse una vera e netta opposizione. E per un motivo molto semplice. Questo intervento esterno priverebbe di colpo la Germania di qualsiasi possibilità di ricatto, e quindi di poter imporre l'austerità che ha imposto finora. Se lo spread scendesse così nettamente, la politica italiana e spagnola andrebbe immediatamente a recuperare i suoi spazi, infischiandosene delle richieste provenienti da Bce, Troike e quant'altro.

Per italiani e spagnoli, e per i rispettivi governi, si porrebbe poi il problema di quale padrone servire: quello europeo o quello americano? Ma la scelta credo sarebbe abbastanza semplice: se l'asino può scegliere va dal padrone che gli offre la biada e non da quello che lo bastona e lo affama.

Poi però, in cambio di questa biada avvelenata, non potremo più sottrarci a certe richieste, tipo comprare gli F35 (obbedienti e senza lamentele), offrire le basi militari nelle prossime guerre, eventualmente partecipare al bombardamento di Siria ed Iran (contro i nostri interessi economici), continuare a fornire uomini e mezzi per "missioni di pace" ecc.

Una situazione che se da un lato scardinerebbe le ultime residue possibilità di unire l'Europa, ma forse anche di trovare accordi meno ambiziosi, dall'altro ci metterebbe in una situazione piuttosto scomoda: godere e ringraziare dei finanziamenti della Fed e nello stesso tempo dover sottostare ai vari accordi europei come pareggio di bilancio e fiscal compact.

Dopo essere stati così solerti nel seguire tutti i diktat europei, i nostri politici volterebbero così facilmente le spalle alla Merkel e a Draghi? Ho l'impressione di si. Del resto i nostri sono quelli alla Berlusconi che non scendeva più in politica e si ritirava a fare il "padre della patria"; quelli alla Monti che dopo l'incarico ricevuto nel 2011 non si sarebbe più ricandidato; o quelli del Pd che non avrebbero mai fatto un governo con Berlusconi... In Italia l'unica certezza politica è che non c'è nessuna certezza...

Che poi pare, che in Europa la musica non cambierà. Un motivo in più per preoccupare Bernanke. In Germania si vogliano aggiungere altri nuovi bellissimi accordi:

"Compact, ne arriva un altro, e questo è la morte del lavoro, dopo quella dello Stato.

Corporate Europe Observatory trova documenti dell’incontro fra Merkel, Hollande e Barroso (presid. Commissione UE) e la European Roundtable of Industrialists (ERT) del 18 marzo, dove i tre colossi politici ricevono, e concordano su, le istruzioni della più potente lobby di Big Business del mondo. ... Sono quelli che hanno scritto il Fiscal Compact nero su bianco ...

Si noti. I tre maggiori politici europei, su idea della Merkel, incontrano a porte chiuse Big Business. Perché? Quale elettorato gli ha permesso di fare questo senza che le parti sociali fossero presenti? E perché dovrebbero essere presenti le parti sociali? Perché ogni singolo devastante pezzo del fascismo finanziario dell’Eurozona che oggi devasta umani in carne ed ossa a decine di milioni fu deciso a porte chiuse fra lobby e i leader europei, fra cui anche i nostri infami Amato, Ciampi, Padoa Schioppa, Prodi, Draghi, D’Alema e soci.

Il nuovo Compact è sulla competitività-produttività. Cioè farti lavorare come un animale in ambienti di nazismo psicologico, per meno reddito, per il profitto di 2 o 3 mila persone in tutta la UE; distruggere la contrattazione sindacale; disintegrare la coesione di classe. Quello che è accaduto con le riforme Hartz 4 in Germania, nonostante i buffoni italici vi raccontino che in Germania i lavoratori stanno da Dio. Cazzate, stanno nella merda con redditi in calo da 10 anni, e sono inviperiti. I consumi sono ai minimi storici, e l’unico motivo per cui i tedeschi non si ribellano è che la stampa leccaculo gli racconta da anni che la colpa è dei greci o degli italiani (i PIIGS).

La ERT mira a mettere il turbo nucleare al mercato singolo, dove ovviamente solo i colossi possono competere, e dove milioni di piccole-medie aziende (e i loro lavoratori) andranno invece disintegrate (e già ci vanno). Ma il nuovo Compact sulla competitività-produttività spiattella 3 nuovi parametri agghiaccianti: il tuo livello salariale sarà in futuro legato a

1) la tua maggiore produttività sul lavoro

2) la competizione internazionale

3) e la tua performance individuale

Cioè

1) vivere per lavorare e non il contrario

2) subire ancor più sul tuo reddito il costo del lavoro in Cina o Vietnam

3) farti vivere l’angoscia della prestazione sotto caporali spietati ogni giorno della tua vita

Poi: le raccomandazioni mettono in primo piano la riduzione drastica degli ostacoli al licenziamento e la riduzione delle liquidazioni. E chiedono la solita spesa pubblica solo per aiutare il business, ma non il sociale. Mai!

Si badi bene: come già detto, ogni singola parola dell’ERT diviene di regola un Trattato UE sovranazionale, cioè più potente di qualsiasi cosa i nostri parlamenti possano decidere. E’ accaduto col Fiscal Compact, accadrà con questo Compact."

(paolobarnard.info)

Non stupisce che gli Usa vogliano intervenire decisamente in quest'Europa di pazzoidi fascisti scatenati. Malgrado negli Usa le cose non siano rose e fiori, "Ancora peggiore e' pero' la situazione in Europa, che resta in recessione se non in depressione. "Se questa situazione dovesse permanere ancora a lungo, rischierebbe di compromettere gli sforzi immani della Fed nella lotta alla deflazione", sottolinea Hoefert."

Perché poi la Fed potrebbe veramente farlo, se volesse:

"Si chiama Federal Reserve ACT sezione 14 Federalreserve.gov si legge Operazioni a mercato aperto ovvero quello che la Federal Reserve può fare.

Vi propongo solo questo punto ovvero acquisto e vendita di obbligazioni degli Stati Uniti, dei singoli Stati, Contee etc e udite, udite degli Stati Esteri escludendo ovviamente quelli già falliti o sulla via del fallimento…


To buy and sell, at home or abroad, bonds and notes of the United States, bonds issued under the provisions of subsection (c) of section 4 of the Home Owners’ Loan Act of 1933, as amended, and having maturities from date of purchase of not exceeding six months, and bills, notes, revenue bonds, and warrants with a maturity from date of purchase of not exceeding six months, issued in anticipation of the collection of taxes or in anticipation of the receipt of assured revenues by any State, county, district, political subdivision, or municipality in the continental United States, including irrigation, drainage and reclamation districts, and obligations of, or fully guaranteed as to principal and interest by, a foreign government or agency thereof, such purchases to be made in accordance with rules and regulations prescribed by the Board of Governors of the Federal Reserve System."


"Per acquistare e vendere, in patria o all'estero, obbligazioni e note degli Stati Uniti, le obbligazioni emesse ai sensi delle disposizioni di cui al comma (c), della sezione 4 del Home Owners’ Loan Act of 1933   ... e le obbligazioni di, o pienamente garantita in capitale e interessi da parte, di un governo straniero o dell'agenzia stessa , tali acquisti da effettuare in conformità delle norme e dei regolamenti previsti dal Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System"

Accadrà veramente? Bernanke correrà in nostro soccorso? Ci conviene aspettare il salvataggio interessato del bagnino americano, o forse sarebbe meglio salvarci da soli, abbandonando velocemente i marosi dell'area euro? A volte salti fuori dalla padella e invece di salvarti, cadi nella brace...

Nessun commento:

Posta un commento