martedì 26 marzo 2013

Bombardate a tappeto le banche ciprote


E' una strage di conti correnti. Nella notte fra domenica e lunedì gli stormi dei bombardieri della Trojka hanno raso al suolo una banca e mezza distrutta un'altra. Vittime del bombardamento soprattutto russi. Tornando a Bruxelles hanno sorvolato Siena e lanciato un occhio sul prossimo obiettivo...

"CIPRO : TROVATO UN ACCORDO ALLUCINANTE! PER SALVARE L'ISOLA DAL DEFAULT ..DECIDONO DI FAR FALLIRE LA SECONDA BANCA DELL'ISOLA E I CLIENTI PERDONO TUTTI I LORO DEPOSITI...ORA PUO' ACCADERE ANCHE IN ITALIA...VERO MONTEPASCHI?

NIKKEI 225 (^N225) -Osaka
12.546,46 207,93(1,69%)

FUTURES DI BORSA USA IN FORTE RIALZO
EUROPA PRONTA ALLO SCATTO

ASIA IN SALITA
DOLLARO DEBOLE (1,304)

MA IO NON MI FIDEREI TROPPO*....INFATTI QUELLO CHE HANNO FATTO A CIPRO E' UNA VERA BESTEMMIA CONTRO LA LIBERTA' DEL'UOMO..UN ATTO DI PURA DITTATURA CHE VERRA' PRIMA O DOPO PAGATO
(* nda: infatti le borse si sono girate in rosso nel pomeriggio)

L'ACCORDO PREVEDE:
i) Laiki LA SECONDA BANCA DEL PAESE CHIUDE PER FALLIMENTO E LICENZIA TUTTI I DIPENDENTI. i correntisti con piu' di 100.000 euro perderanno tutti i risparmi
ii) Bank of Cyprus LA PRIMA BANCA DEL PAESE RIMANE APERTA, MA I CONTI SOPRA I 100.000 EURO VENGONO TEMPORANEAMENTE CONGELATI
iii) I SOLDI DEI CONTI CORRENTI SOTTO I 100.000 EURO VERRANNO SPOSTATI DALLA SECONDA BANCA DEL PAESE ALLA PRIMA

iv) nessun prelievo di nessun tipo per tutti i correntisti delle banche minori (che pero' sono una minoranza rispetto ai due colossi - che rappresentano l'80% del sistema bancario cipriota)

v) questa soluzione non deve essere approvata dal parlamento in quanto non è una tassa, ma un fallimento di una banca

vi) il governo ha preso delle misure atte a bloccare qualsiasi trasferimento di capitali all'estero da parte di tutti i cittadini ciprioti. inoltre il prelievo dai bancomat è razionato fino a nuovo avviso.

IN PRATICA I CORRENTISTI CITTADINI DI CIPRO, BENESTANTI PERDERANNO TUTTI I RISPARMI SUPERIORI AI 100.000 EURO DEPOSITATI PRESSO LA LAIKI BANK
ALLUCINANTE...DA LEGGERE CON ATTENZIONE

...
DIETRO IL FALLIMENTO DELLA BANCA VI ERANO PROBLEMI DI BILANCIO DELLA BANCA STESSA.
IN QUESTO CASO INVECE IL FALLIMENTO DELLA SECONDA BANCA DEL PAESE, CHE HA PORTATO ALLA PERDITA DEI CORRENTISTI CIPRIOTI DEI LORO RISPARMI E IL CONGELAMENTO DI TUTTI GLI ASSETS DEI CLIENTI DELLA PRIMA BANCA DEL PAESE NON E' DOVUTO AL CATTIVO ANDAMENTO DEI CONTI DELLA BANCA...MA E' STATO DECISO PER SALVARE IL PAESE CIPRO DALLA BANCAROTTA.
IN PRATICA E' COME SE L'AMERICA STESSE PER AFFONDARE NEI DEBITI E LA FED E IL GOVERNO DEGLI STATI UNITI DECIDESSERO DI CHIUDERE LA GOLDMAN SACHS , LA BANK OF AMERICA, LA CITIGROUP E DI PRELEVARE I SOLDI DEI ORO CLIENTI (sparsi in tutto il mondo ma prevalentemente americani) PER RIDURRE IL DEBITO DI UNA NAZIONE...MENTRE LE GRANDI MULTINAZIONALI POSSONO INDISTURBATE CONTINUARE A GUADAGNARE MILIARDI IN GIRO PER IL MONDO...E I CORRENTISTI DI JPMORGAN E MORGAN STANLEY RIMANGONO INTOCCATI E FELICI...UNA TREMENDA INGIUSTIZIA E' STATA SANCITA QUSTA NOTTE DALLA COMUNITA' EUROPEA...."


La Merkel e il suo ministro Schauble ora sono sicuramente soddisfatti. Hanno distrutto per sempre un maledetto e sporco paradiso fiscale che tanto disturbava la Germania. Disturbava perché eticamente inconcepibile avere ancora in Europa paesi poco trasparenti con i conti correnti intestati a loschi personaggi (russi). Altri loschi personaggi (tedeschi) invece possono dormire sonni tranquilli tra due guanciali imbottiti:

"Mi chiedo però: Why Frau Merkel NON vuole MORALIZZARE anche il modello di Business che so io...del Lussemburgo??...Che ha il settore bancario 21 volte il PIL...molto peggio di Cipro?..............
.........
anche se il "sottostante" di tutto 'sto popo' Lussemburghese non è in maggioranza spazzatura ellenica come per Cipro...
ma chissà quanta altra spazzatura c'è...magari spagnola od italiana...o qualchecosetta a mo' di subprime...;-)

Ed il Lussemburgo è solo uno dei tanti esempi di "MODELLI DI BUSINESS" che nessuno si sogna di andare a MORALIZZARE ed EMENDARE...
Si vede che Cipro ed i Russi sono più brutti e cattivi di altri...;-)
Si vede che in Lussemburgo sono gli "oligarchi" Tedeschi a riciclare i loro soldini e non quelli Russi...Opppsss....mi è scappata....SCHERZAVO NATURALMENTE...:-)"


Ora finalmente i ciprioti sono stati moralizzati. Potranno vivere finalmente di attività sane lontane dalla finanza allegra e criminale: turismo, pesca, caccia e rapina, un po' di emigrazione, e quelli che hanno vissuto al di sopra delle loro possibilità (tipo gli impiegati della Laiki Bank) a zappare che è tutta salute. E dai prossimi trimestri vedremo il fantastico balzo del Pil cipriota (verso il basso).

Ai russi tutto sommato un po' gli sta bene. Alcuni correntisti rischiano perdite dal 40% al 100%. Andrebbero in realtà chiamate con il loro nome, cioè "espropri". Ma del resto il governo di Cipro ha dato la possibilità a Putin di intervenire nel salvataggio. La Russia non ha avuto i riflessi sufficientemente pronti, o forse gli oligarchi russi hanno già avuto la possibilità di trasferire i loro conti in altri paradisi offshore. Fatto sta che la Russia ne è rimasta fuori, e l'Ue avendo campo libero non ha mostrato alcuna pietà.

La Ue agisce praticamente come un governo dittatoriale che non rispetta i diritti dei cittadini, ma è pronta a rapinarli senza remore. Agendo sulle finanze degli Stati e sulle banche, di fatto agisce sulla politica dei paesi Ue determinandone le scelte. E togliendo di fatto non solo la sovranità economica, ma anche quella politica.

Per questo, per quanto si dimeni il Pd di Bersani, il M5s è destinato a crescere ancora. Hai voglia a mettere nelle istituzioni persone di comprovata moralità e competenza (tipo Grasso e Boldrini), se poi arriva la Trojka e ti rapina il c/c o ti chiude l'ospedale più vicino. E' questo probabilmente che il Pd non ha capito: è vero che la gente chiede cambiamento. Ma questo non si traduce per forza in antiberlusconismo o in governi dei sogni, la gente in questo momento chiede protezione dalle politiche dell'Unione Europea a trazione tedesca.

E' solo per questo che il tandem Monti-Bersani non ha vinto le elezioni. Non come afferma pateticamente F. Colombo secondo cui 2/3 degli elettori hanno votato contro Berlusconi (Pd-Monti e M5s), semmai 2/3 degli elettori hanno votato contro l'Ue (Pdl e M5s).

Nessun commento:

Posta un commento