mercoledì 30 gennaio 2013

Trend elettorale (2)





Da Scenaripolitici.com, altri due grafici con i trend delle maggiori formazioni politiche. Come già scritto, questi grafici sono ricavati utilizzando vari e diversi sondaggi. Per questo assumono un aspetto di sintesi della situazione del consenso delle coalizioni.

Ai grafici originali ho aggiunto una linea di derivata (del tutto intuitiva) che chiarisce meglio l'andamento delle tre forze maggiori: centro destra (Cdx), centro sinistra (Ibc) e M5s. Come si evince dal primo grafico, nella campagna elettorale del Pd c'è qualcosa che non funziona. E credo non dipenda solo dallo scandalo Mps, perché la discesa è cominciata una settimana fa.

Non saprei esattamente a cosa addebitare questa flessione: non so se dipenda dall'appiattimento del Pd sulle agende montiane, o alla concorrenza interna di Lista Civica, o alla crescita di Rivoluzione Civile di Ingroia. Certo che se a questa flessione si aggiungerà il colpo inferto all'immagine del Pd dal suo impegno nella banca Mps, Bersani dovrebbe cominciare a preoccuparsi seriamente.

Per quanto riguarda il centrodestra, sono costretto a ripetermi: la terapia Berlusconi malgrado le cadute mussoliniane (o magari grazie anche a queste), funziona veramente. La derivata del grafico Pdl è nettamente in salita. Con buona probabilità il centro destra riuscirà a riprendersi molta parte dei propri elettori. Potrebbe non essere del tutto assurda l'ambizione di vittoria del Cavaliere. Se dovesse accadere l'impossibile, non so casa darei per una foto della Merkel la sera del 25 febbraio...

Per quanto riguarda il M5s, ha arrestato la sua discesa nei sondaggi. Ora si è stabilizzato su una linea quasi orizzontale. Potrebbe tornare a salire e giovarsi soprattutto dello scandalo Mps. Per quanto mi riguarda comunque, continuano a lasciarmi piuttosto perplesso i sondaggi sul M5s. Ho l'impressione, come avvenne in Sicilia, che la reale forza del movimento grillesco non sia valutata in modo corretto (vedi "Possibili errori nei sondaggi", "Indecisione elettorale").

Nessun commento:

Posta un commento