martedì 8 gennaio 2013

Nuovo sondaggio Tecnè



La riga che più mi colpisce è l'ultima: quella degli astenuti incerti. Con una percentuale così alta tutto è possibile. Potrebbero ancora vincere le elezioni sia Monti, che Berlusconi, che Grillo. Metà del bacino elettorale è una sacca immensa di voti dove pescare.

La forza delle coalizioni è questa:

La forza reale delle coalizioni rispetto all'area grigia del non voto è però questa:

Con una situazione del genere, i vari sondaggi circolanti hanno una bassa credibilità. Tutto può ancora cambiare. Berlusconi potrebbe veramente recuperare tutto il 40% del suo elettorato. Grillo potrebbe fare una brutta sorpresa ai partiti della seconda repubblica. Bersani e il Pd, che hanno scelto la strategia del silenzio, farebbero bene invece ad entrare in mischia prima che qualche altro attore politico gli soffi via la vittoria.

Le reali forze delle coalizioni, secondo questo sondaggio, sono le seguenti:


E' evidente che la fiducia riposta dagli italiani nei partiti e movimenti politici, in questo momento è molto bassa. Io credo vi abbia contribuito pesantemente la politica economica del governo Monti troppo succube alle richieste europee. Trovo ridicole le ultime affermazioni di Monti al riguardo delle tasse, dopo che ha esposto la sua "agenda" e la sua azione di governo come fossere un vangelo intoccabile. Ora si accorge che gli italiani sono schiacciati dalla tassazione eccessiva. Anche Monti si sta berlusconizzando. Solo che tra l'originale e una brutta copia, forse gli elettori di centro destra preferiranno ancora l'originale.

Nel sondaggio Tecnè viene chiesto anche di esprimere un parere sull'esito delle prossime elezioni. Gli italiani non sembrano aspettarsi comunque grandi sorprese e rispondono come nei sondaggi:


Sono anche pochi a credere in un pareggio. Pareggio che potrebbe esserci al Senato, ma che pare anche a me abbastanza difficile. Tutto si gioca in due regioni importanti e popolose (che quindi forniscono molti senatori), Lombardia e Veneto, dove Lega e Pdl potrebbero vincere sul centro sinistra. Vedremo se saranno veramente determinanti.

Nessun commento:

Posta un commento