giovedì 24 gennaio 2013

Imu: imposta salva banche



Di solito si pagano le tasse senza avere una percezione precisa di dove vanno a finire i nostri soldi. Questa volta, grazie a Monti e al governo dei tecnici, non è accaduto. Sappiamo che almeno 3,4 miliardi del gettito Imu, sono finiti in Monte Paschi di Siena a fondo perduto per salvare una banca fallita.

E forse non basterà nemmeno, perchè Mussari, che da presidente affossatore di una banca, era stato giustamente promosso a presidente dell'associazione delle banche (Abi), non l'ha raccontata per intero. Ha firmato contratti segreti (?) di derivati capestro, facendo ampliare le perdite già note. Secondo me meriterebbe un ulteriore premio: facciamolo Presidente della Repubblica.

"L’INCHIESTA DEL FATTO
”Il Monte dei Paschi di Siena nel 2009 durante la gestione di Giuseppe Mussari ha truccato i conti con un’operazione di ristrutturazione del debito per centinaia di milioni di euro di cui oggi i contribuenti italiani pagano il conto”: questo l’attacco del pezzo di Marco Lillo sul Fatto Quotidiano di oggi, in cui si ricostruisce l’operazione Alexandria, dal nome di un contratto derivato siglato dal Monte con la banca giapponese Nomura e su cui sono in corso accertamenti da parte dell’attuale cda di Mps.

Il contratto, ricostruisce Marco Lillo, impone subito una correzione nel bilancio di 220 milioni di euro ma i consulenti di Pwc e Eidos stanno cercando di quantificare il buco reale nei conti del Monte che, secondo una fonte anonima citata dal nostro giornale, potrebbe salire a 740 milioni di euro. L’operazione Alexandria, al vaglio anche della Procura di Siena, sarebbe servita a Mps per “abbellire il bilancio 2009” scaricando su Nomura le perdite di un derivato basato su rischiosi mutui ipotecari che poi i giapponesi avrebbero riversato sul Monte attraverso un contratto ‘segreto’ a lungo termine non trasmesso dall’allora vertice di Mps, guidato da Giuseppe Mussari e Antonio Vigni, ai revisori dei conti Kpmg e a Bankitalia.

...
La relazione, firmata dall’ad Fabrizio Viola, sottolinea che “a fronte dei possibili impatti patrimoniali” derivanti da queste “operazioni strutturate” il cda ha aumentato da 3,4 a 3,9 miliardi di euro le richieste di Monti Bond al Tesoro. Sulla questione è intervenuto il Monte dei Paschi di Siena, che ha confermato come l’incremento di 500 milioni di euro di Monti Bond
...
I Monti Bond servono per coprire le perdite di bilancio generate da operzioni sbagliate fatte con strumenti derviati. Mario Monti, Bersani e Berlusconi, ci hanno tassato per salvare l’influenza dei partiti sul Monte dei Paschi di Siena."
(www.rischiocalcolato.it)

Che bravi a fare la campagna elettorale delle tre scimmiette: non vedo, non sento, non parlo.

"Certo, la campagna elettorale non dovrebbe essere un cabaret e non c’è dubbio che Bersani e anche Monti si guardino bene di calcare le tavole dello Zelig, come avviene nel Pdl. Hanno invece scelto il teatro dell’assurdo alla Ionesco e mentre il premier in pectore demolisce ogni giorno tutto ciò che ha fatto, dicendo che è una schifezza, come fosse una Penelope che disfa la tela in attesa di Ulisse Goldman, il candidato del Pd, ... si dedica a riscoprire ciò che ha entusiasticamente votato."
(ilsimplicissimus2.wordpress.com)

E' tutta una compagnia di giro che ci prende in giro: in Parlamento hanno votato tutto, dall'Imu ai caccia bombardieri F35, agli aiuti senza contropartita a banche italiane e straniere. Ora in campagna elettorale si dissociano tutti da loro stessi. Persino Monti che ha perlomeno supervisionato e guidato l'azione di governo, ora vuole tornare indietro sui suoi provvedimenti, oppure ne imputa gli effetti nefasti ai "governi precedenti". In economia bocciato, ma promosso a pieni voti in "scarica barile".

Quando Berlusconi dice che lo spread è un falso problema, perchè gli italiani hanno una ricchezza di 8.000 miliardi a fronte di un debito pubblico di 2.000 miliardi, ha perfettamente ragione. Infatti, detto e fatto: i nostri creditori (le banche) hanno qualche problema? si spolpa la ricchezza immobiliare degli italiani (Imu) e si sistema tutto.

Perchè ora sui giornali non spuntano i titoli in stile "mani pulite"? Tipo: non potevano non sapere. E qui non potevano non sapere praticamente tutti i partiti che in Parlamento hanno consentito di salvare Mps con i Monti bond. Dal Pdl al Pd passando per il centro, tutti hanno interesse a salvare le fondazioni bancarie, portafogli e potentati dei partiti.
E anche lui, il supremo (non il Cavaliere), il vero Presidente d'Europa, non poteva non sapere:

"E se sotto Monte dei Pacchi di Siena ci fosse L'INCIUCIO DRAGHI/MUSSARI?


Draghi all'epoca era Governatore della Banca d'Italia...

ed aveva la responsabilità del CONTROLLO di certe OPERAZIONCINE....

Infatti già si cerca di METTERLO IN SALVO

dicendo che certe porcherie di MPS-Nomura-Alexandria
ERANO STATE CELATE A BANKITALIA CHE NE ERA IGNARA...;-)

Immaginate le possibili conseguenze sull'Euro e sulla BCE...

anche se non sarà facile arrivare al vertice della Piramide...
soprattutto ADESSO che, grazie a Draghi,
si strappano di mano i Bonos di una Spagna fallita allo 0,44% di rendimento a 3 mesi...
od i nostri cess-BOT a 12 mesi allo 0,86%....

E comunque non c'entra di certo solo Draghi....

Lo sporco affaire MPS è il CLASSICO VASO DI PANDORA...
Qualcuno avrà il coraggio di aprirlo proprio quando l'Italia è stata tamponata sui Mercati grazie a Draghi?
Forse sotto Campagna Elettorale anche l'impossibile diventa possibile....
La Partita è aperta."
(www.ilgrandebluff.info)

Un motivo in più per non votare nessuno degli ex alleati (o futuri alleati e liste ciniche) di Monti.

Nessun commento:

Posta un commento