lunedì 27 febbraio 2012

No Tav Val Susa - situazione tesa


E' ufficiale la decisione dell'assemblea popolare del movimento No Tav. Occupazione e chiusura a oltranza dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia. Ufficialmente fino a quando le "forze d'occupazione" lasceranno la valle. In effetti fino a quando reggeranno le forze che mantengono i presidi, o fino a quando la polizia forzerà i blocchi brutalmente.
Credo che però non avverrà fra pochi giorni. Sarebbe sciocco un comportamento delle forze dell'ordine che esaspererebbe gli animi più di quanto non lo siano già ora.


Aggiornamento in streaming da Radio Black Out

Appuntamento fisso alla rotonda del Vernetto ogni sera alle ore 20.00
-o-
La descrizione degli avvenimenti prima della caduta di L. Abbà:
NO TAV IN COMA: "HANNO CERCATO DI AFFERRARLO DA UNA CAVIGLIA" - VIDEO
-o-
27-02-2012 ORE 18.00 BUSSOLENO FRAZ.VERNETTO PRESSO BLOCCHI AUTOSTRADA ASSEMBLEA POPOLARE
-Frazione Vernetto - Comune di Chianocco (TO)-
-o-
"In pratica in autostrada c'è una grande assemblea che sta decidendo cosa fare, stanno coordinando tutto da lì" (da Twitter)
-o-
Fiaccolata di solidarietà per L. Abbà ore 18:00 - Bussoleno (TO)
TUTTI A BUSSOLENO, PIAZZA DEL MERCATO, DALLE ORE 17,30
Appello a tutte le realtà resistenti in Italia a mobilitarsi, 
a partire dalle 18 di stasera, nelle proprie città.
-o-
Cattolici per la valle faranno una veglia tutta la notte al CTO
 in solidarietà a luca per risvegliare le coscienze.
-o-
Condizioni di L. Abbà (video bollettino medico):
-o-
Dalla limitrofa Val Chisone arrivano i rinforzi delle forze dell'ordine, accerchiando ed evitando i blocchi stradali (13:50)
-o-
Elenco manifestazioni di solidarietà con il movimento No Tav in tutta Italia:
-o-
Tensioni alla rotonda autostrada Chianocco
-o-
Presidi di solidarietà si stanno effettuando un pò in tutta Italia
-o-
Luca Abbà, il leader No Tav rimasto ferito questa mattina all'alba in Val di Susa, è in coma farmacologico al Cto di Torino e le sue condizioni sono gravissime. Lo ha spiegato il direttore del Dea del Cto, Maurizio Berardino. Arrivato alle 10:11 al Cto, con un elisoccorso, Abbà è ora ricoverato in pronto soccorso dove i medici lo hanno intubato, sedato e posto in coma farmacologico. In serata probabilmente verrà trasferito in terapia intensiva(ANSA) (12:35)
-o-
bloccata la statale 24, bloccata l'autostrada, gli studenti bloccano la ferrovia e gli operai escono dalle fabbriche. manifestazioni e presidi in tutta italia (12:33)
-o-
Gli occupanti al blocco dell'autostrada alla rotonda di Chianocco aumentano di numero. Si richiedono rifornimenti di viveri per resistere meglio (12:17)
-o-
Luca Abbà sarebbe fuori pericolo di vita (12:05)
-o-
La "baita" non è stata ancora abbattuta, ci sarebbero 15 persone asserragliate all'interno (12:05)
-o-
"La tensione rischia di salire" (audio)
-o-
TORINO - Presidio No TAV - Ore 15.30 - P.zza Palazzo di città (Comune)
-o-
ATTENZIONE URGENTISSIMO X LUCA! Giampiero Libro per tutti i compagni e amici di Torino e dintorni , ci hanno segnalato che urge sangue per Luca, donazioni di sangue al CTO di Torino. #notav #forzaluca
-o-
i Cobas della fabbrica di Azimut indicono sciopero in tutte le fabbriche delle valle per portare solidarietà al movimento #NoTav
-o-
Mobilitazione Nazionale NO TAV ore 11.30 ritrovo al VERNETTO!
Chianocco (TO) rotonda autostrada
-o-
Luca Abbà

Giù dal traliccio leader no Tav: grave
Audio: "Non salite o m'appendo ai fili"
( video.corriere.it )
-o-
"da Twitter: h 11.23 distrutta la Baita #Clarea dalle ruspe! la democrazia è definitivamente MORTA! per TUTTI non solo in valle!


h 10.49 La polizia sta interrogando i No Tav che erano all'interno della baita.


h 10.48 Le ruspe hanno iniziato a demolire la baita clarea come se nulla fosse accaduto. Nicoletta Dosio dichiara: "se succedono degli incidenti in un cantiere i lavori si sospendono immediatamente".


10.35 Luca è in camera operatoria al CTO.


10.00 - Importante evitare autostrada: già chiusa a Susa ed in chiusura ad Avigliana


9.33 Luca, sebbene grave è cosciente


9.02 da RBO L'ambulanza (dopo oltre mezz'ora) ha portato Luca dentro al fortino dove l'elicottero dovrebbe caricarlo


8.55 Sta salendo l'elisoccorso, Luca è vivo #forzaLuca


8.50 da RadioBlackOut - Luca, pressato e seguito dalla polizia è salito, ha preso una scossa ed è caduto a peso morto. L'ambulanza presente nel fortino non esce. L'invito è a salire in clarea


8.15 - E' in corso lo sgombero della baita, i compagni sono stati identificati, nessuna violenza, sembra verranno semplicemente riportati a Giaglione, intanto stanno chiudendo l'accesso ai sentieri non so esattamente a che altezza, Luca ha raggiunto la baita e si è arrampicato su un traliccio a 10 metri, i rocciatori si stanno organizzando con le corde per andare a prenderlo.... Invita tutti a raggiungere la baita, ma dai sentieri, o a trovarsi da Genio , a Giaglione, per tentare di raggiungere insieme la baita dai sentieri! 
collegamenti in diretta su radio blackout:"

(http://www.notav.eu/)


Chi c'e' dietro alla TAV?
(www.beppegrillo.it)

"Sto guardando e seguendo quello che sta succedendo. Un ferito grave in val di Susa, l'accerchiamento della baita con persone dentro. Di nuovo violenze. Uno è caduto da un traliccio ed è grave in ospedale. A chi servono queste cose? Perché, porca di una puttana, io vorrei capire cosa c'è dietro questo sistema! Lo capirebbe anche un bambino che non serve la Tav: un tunnel di 50 km sotto un monte. Sono contro anche il partito di Sarkozy e la Corte dei Conti francese. Sono cifre che non stanno in piedi. Progetti di 15-20 anni fa. Quando le merci giravano. Oggi i camion sono vuoti. Si spostano container vuoti. È la fantascienza dei trasporti. Il nostro mondo è questo. E allora perché mandano avanti la politica, Fassino, i magistrati. Perché? Chi c'è dietro? Le banche? Perché hanno questi interessi le banche? Dove vanno a finire questi soldi? A chi? 1,2 miliardi di finanziamento e poi, gli altri? Non si sa. In un momento così disastrato con questi 22 miliardi, che è quanto verrebbe a costare l'opera, potremmo finanziarci la banda larga, potremmo finanziare la Rete, fare progetti di sviluppo. Dare lavoro a piccole e medie imprese. Perché fanno queste cose qui? È il momento di capire, capire! Perché dopo la TAV ci saranno il terzo valico, le gronde, il ponte sullo Stretto. Opere faraoniche per il rilancio della crescita. Non c'è crescita in questo settore. La crescita è dell'intelligenza.
Mandiamo a casa questa gente. Vi prego, vi prego! Prima che scoppi un casino ancora più grosso.
Adesso seguiremo e vi daremo notizia di quello che sta accadendo. Robe da pazzi!"



NO TAV, LA FINTA DEMOCRAZIA

"Nessuno ascolta la protesta portata avanti da 21 anni da migliaia di persone. Questo non è più uno Stato di diritto. Caselli ha il dovere di prevenire gli atti di violenza, e questo lo si fa aprendo una discussione. Se ci dimostrano che l'opera serve veramente vado io stesso a inaugurarla"

continua qui:


La TAV costruita sui nostri corpi
Massimo Zucchetti*


"Questa notte è avvenuto un blitz militare per l’allargamento del cantiere TAV in Valle Clarea, pressi di Giaglione, Valle di Susa.
C’era un gran numero di forze dell’ordine e militari, ruspe, mezzi militari, saliti anche mentre sabato 75000 persone manifestavano pacificamente contro quest’opera assurda, inutile, dannosa, costosa. Invano."


continua qui: www.notav.info

Nessun commento:

Posta un commento