martedì 17 gennaio 2012

Energia nova (2)

5 kW E-Cat Heater

Nel post "Energia Nova" (Link) scrivevo delle speranze riposte nella produzione d'energia nucleare tramite fusione fredda:

"Sempre nel campo nucleare, bisogna annoverare anche la fusione fredda, che bistrattata nei decenni trascorsi, oggi conta sempre più adepti e sperimentatori. Evidentemente qualcosa di vero in questa tecnologia ci deve essere.
...
Se questa tecnologia si rendesse veramente praticabile, sarebbe anche in questo caso di gran lunga più pulita del nucleare tradizionale, e di gran lunga più economicamente conveniente anche della fusione nucleare."

A quanto pare, fra i vari enti che ci provano, adesso è scesa in campo niente di meno che la NASA, a conferma che la fusione fredda e tutt'altro che una bufala. Anzi, l'inchiesta di Torrealta e Del Giudice non è per nulla campata in aria (vedi "Dall'arricchito all'impoverito" Link).

LENR: concorrenza tra NASA e Andrea Rossi

"Sta suscitando diverse reazioni quanto dichiarato dalla NASA tramite questo video (technologygateway.nasa.gov) postato sul sito che si occupa delle ricerche tecnologiche effettuate dall’ente spaziale americano.
Dalla voce di Joseph Zawodny arriva la conferma ufficiale che la NASA e’ molto attiva nella ricerca sulla fusione fredda, e si sta dedicando particolarmente allo studio delle LENR (le reazioni nucleari a bassa energia).
Attraverso il video Zawodny (che fa parte di un intero team presso il Langley Research Center) parla dell’utilita’ della fusione fredda in quanto energia pulita in grado di evitare la produzione di rifiuti radioattivi e inquinanti.

L’ufficialita’ di queste dichiarazioni fa supporre che la NASA sia molto avanti con i suoi studi, tanto da ipotizzare nel loro video la creazione di un prodotto molto simile all’E-Cat del nostro Andrea Rossi. E come ha reagito il nostro Ingegnere a questa novita’? Rossi e’ piu’ che mai combattivo, e comunica le sue reazioni attraverso le risposte ai lettori del suo blog sul Journal of Nuclear Physics 

Dalle sue risposte traspare prima di tutto rispetto per un concorrente cosi’ accreditato e temibile, ma anche la certezza che l’E-Cat avra’ la meglio su qualsiasi altra invenzione dovesse sopraggiungere. Senza mezzi termini Rossi sostiene che gli avversari che l’avevano tanto ridicolizzato in passato ora lo stanno copiando. Ma lui non si arrende certo, affermando che non smettera’ mai di credere nella validita’ del suo prodotto e che entro un anno comincera’ la consegna di milioni di pezzi da 50$/kw. Rossi dichiara infine che ‘questa tecnologia deve essere popolare, deve costare pochissimo, deve essere una vera rivoluzione, non un mucchio di chiacchiere teoretiche’.

Chi avra’ la meglio? Rossi osa addirittura un paragone con Davide e Golia…"



Nessun commento:

Posta un commento